info@ventodivenezia.it (+39) 041 5208588
iten

Isola

Il parco

La Certosa è una delle isole più estese della laguna di Venezia. La sua posizione geografica, a meno di 200 metri dal sestiere di S. Pietro di Castello e a due chilometri da piazza S. Marco, permette di considerarla parte del centro della città.
Al tempo stesso l’interessante storia dell’isola e le sue valenze naturalistiche fanno rientrare la Certosa nel particolare contesto ambientale e socio-economico della laguna nord.

La storia

L’isola della Certosa è stata, a partire dal XII sec., prima sede di un monastero agostiniano e certosino e poi utilizzata per scopi militari fino agli anni ’60 del secolo scorso.
Dopo decenni di abbandono, nel 2005 Vento di Venezia, grazie ad un partenariato pubblico – privato, si è insediata nell’Isola dando vita ad una serie di attività di valorizzazione e riqualificazione dell’intero compendio.

Società insediate

Vento di Venezia ospita alcune delle più innovative realtà del panorama veneziano, le quali completano l’offerta dell’Isola e offrono un ventaglio di possibilità ai clienti del Venezia Certosa Marina.  Tra queste una società che noleggia barche classiche a propulsione elettrica Classic Boats Venice, una società che organizza tour in kayak nella laguna e nella città Venice Kayak, un negozio di attrezzatura nautica Uship e un cantiere che costruisce barche classiche, i Fratelli Vidal.