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TITOLO DELL’OPERA: RIQUALIFICAZIONE HOTEL

Il progetto d’impresa “Hotel”, realizzato grazie al cofinanziamento “POR FERS VENETO 2014-2020 Azione 3.3.4 – Sub C per l’innovazione e qualificazione dell’offerta ricettiva, si pone l’obiettivo di ampliare la disponibilità dei posti letto e dei servizi dell’Hotel Certosa ed il passaggio della sua classificazione da 3 a 4 stelle. Iniziato nel 2017 si è concluso nel 2022.

Lo scopo strategico dall’intervento è una nuova declinazione delle modalità di accoglienza turistica nella laguna e nella città di Venezia mediante un approccio che assuma la prospettiva marittima come baricentrica. In tal modo si intende recuperare un tratto identitario e culturale che rischia di essere offuscato dalla vocazione turistica di massa.

Contesto, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono il fulcro di una proposta turistica peculiare che mette al centro una nuova customer experience. Alla base, un approccio al cliente governato da processi codificati e da indicatori di performance e customer sactisfaction, nell’ambito di un sistema di gestione integrato su cui si innestano le certificazioni di qualità conseguite dall’azienda: ISO 9001,  ISO 14001, ISO 45001 (ex OHSAS18001) ed SA8000.

 

TITOLO DELL’OPERA: RIQUALIFICAZIONE MARINA RESORT

Il progetto d’impresa “Marina Resort”, realizzato grazie al cofinanziamento POR-FERS 2014-2020 Azione 3.3.4 Sub C per l’innovazione e qualificazione dell’offerta ricettiva, si pone l’obiettivo di trasformare la Marina della Certosa in un Marina Resort, ovvero una struttura che passa dall’essere un posteggio per imbarcazioni ad una vera e propria struttura ricettiva che fornisce ai propri ospiti servizi orientati alla persona oltre a quelli destinati alle imbarcazioni, operando un notevole salto qualitativo ed entrando a pieno titolo nel turismo nautico.

Tale traguardo è stato attuato migliorando i sistemi di sicurezza, tutela ambientale ed ampliando i servizi disponibili per gli armatori e le loro imbarcazioni, nel contempo aumentando la capacità del porto, in termini di imbarcazioni ospitabili.

Lo scopo strategico raggiunto è l’integrazione tra il turismo nautico, turismo all’aria aperta e la ricettività alberghiera.

Le componenti innovative riguardano altresì la sostenibilità ambientale ed energetica, nonché le modalità digitali di relazione con il cliente e di erogazione dei servizi.

Alla base, un approccio al cliente governato da processi codificati e da indicatori di performance e di customer sactisfaction, nell’ambito di un sistema di gestione integrato su cui si innestano le certificazioni di qualità conseguite dall’azienda: ISO 9001,  ISO 14001, ISO 45001 (ex OHSAS18001) ed SA8000.

Più specificatamente, l’implementazione dei pontili in area sud e nord ha consentito di raggiungere una capacità complessiva di circa 450 imbarcazioni. Il sistema portuale è dotato di ogni equipaggiamento necessario alla sicurezza (scalette, salvagenti, sistema di illuminazione a led su tutti i pontili) e alla inclusività (rampe per il facile accesso di portatori di disabilità). Il cablaggio elettrico ed idrico dei pontili e l’installazione di erogatori di energia ed acqua per ogni posto barca consente ai diportisti di fruire delle utilities attraverso un sistema digitale (chiavi usb per la ricarica e l’attivazione del servizio).

In termini di ampliamento e diversificazione dell’offerta, i pontili in area sud prevedono 13 ormeggi per grandi imbarcazioni (fino a 40mt) con le facilities connesse.

I pontili in area nord (52 nuovi ormeggi) colgono appieno l’obiettivo dello sviluppo di un’offerta innovativa, configurandosi come modello pilota per altri siti nella città di Venezia ed in laguna : progettati per ospitare in sosta breve imbarcazioni di chi voglia fruire per qualche ora del Parco e dei servizi del chiosco, nonché godere delle iniziative culturali spesso presenti in Isola. Un’App “smart mooring” consente di prenotare e pagare la sosta, alla stregua del sistema smart parking in uso per le autovetture in città. Un sistema di telecamere con a bordo tecnologia IoT permetterà di monitorare l’occupazione da remoto con automatismi di addebito e controllo, grazie all’infrastruttura dati in fibra ottica realizzata.

Lo sviluppo delle funzionalità interattive del sito web e l’applicazione “My Marina”, fruibile via smartphone, totalmente integrate ed interfacciate con i sistemi gestionali aziendali, consentono all’utente di effettuare digitalmente la prenotazione dell’ormeggio, il pagamento e la contrattualizzazione, verificando prezzi e disponibilità in tempo reale.

L’implementazione nell’ambito del progetto degli strumenti digitali di profilazione e dialogo con l’ospite (App “My Marina” , sito web e gestionale integrati al CRM), consente di cogliere l’obiettivo annunciato della caratterizzazione dell’ampio ventaglio di interessi, per la messa a punto di servizi e comunicazioni sempre più targetizzate e fidelizzanti.

Gli elementi di sostenibilità ambientale ed energetica si riscontrano nelle tecniche di edilizia ecosostenibile utilizzate nella realizzazione del chiosco, nell’installazione di impianti fotovoltaici a servizio dello stesso e dei bagni del Marina, nelle soluzioni di illuminazione dei pontili, nonché nella gestione dei rifiuti, attuata con l’adozione di isole ecologiche e del depuratore per le acque di lavaggio carene in area tecnica (quest’ultimo previsto nel progetto POR-FERS ma cofinanziato nell’ambito del progetto PEA-Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).